Trascorrere del tempo con un cane può aumentare la felicità dei proprietari di cani e ridurre la loro ansia
Di Giulia Simonetti
La ricerca in sintesi viene riportata da Chris Palmer su Monitor on Psychology una rivista curata dall’American Psychological Association.
Secondo uno studio pubblicato su Emotion, trascorrere del tempo con un cane da compagnia può aumentare la felicità dei proprietari di cani e ridurre la loro ansia. Palmer riporta i dati analizzati nell’articolo di Matijczak, A., Yates, M. S., Ruiz, M. C., Santos, L. R., Kazdin, A. E., & Raila, H. The influence of interactions with pet dogs on psychological distress, pubblicato nell’agosto 2023, sulla rivista scientifica Emotion.
In particolare si legge che i ricercatori hanno prima somministrato uno stress test a 73 proprietari di cani negli Stati Uniti, quindi li hanno assegnati a una delle tre condizioni: sperimentale (interazione con il loro cane), controllo attivo (un'attività espressiva consistente nel colorare che riduce lo stress) o controllo inattivo (attesa tranquilla). I partecipanti che hanno trascorso del tempo con il proprio cane dopo aver svolto un compito stressante hanno sperimentato un miglioramento del tono dell'umore e una riduzione dell'ansia rispetto ai due gruppi di controllo, indipendentemente dalla precedente esperienza dei partecipanti con i cani, dall'atteggiamento verso i cani e dalle caratteristiche dei propri cani. Comportamenti specifici durante le interazioni, incluso il tocco fisico, non erano associati a risultati sull’umore, ma lo era il tempo totale trascorso impegnandosi attivamente con il cane.